PORTO SEGURO E COSTA DO DESCOBRIMENTO

Siamo arrivati a Porto Seguro dopo l’ennesimo viaggio in bus durato tutta la notte. Siamo ospiti di Maria, la nostra amica che viveva a Torino  e da qualche anno vive qui con sua figlia Marzia in una bellissima casa sul Rio Buranhem, al caldo e con il cielo sempre BLU!!

Maria ci ha lasciato “il pacchetto completo chiavi in mano”, in attesa del suo rientro dal viaggio in Italia; Casa, auto, Zoe e Tina (cane, gatto) oltre che un foglio con ottimi consigli dei luoghi più suggestivi da scoprire nelle vicinanze di Porto Seguro quali San Andrè e Cabralia quest’ultimo, il  luogo dello sbarco dei coloni portoghesi nel  1500 e a testimonianza dell’evento, fu eretta una croce di legno ancora presente.

Trancoso, Caraiva e Arrail d’Ajuda sono i nomi di tre meravigliosi paesini che si affacciano  sulla lunga costa a sud di Porto Seguro, tutte contornate da bellissime spiagge bianche dove turisti e brasiliani trascorrono le vacanze. Ci spostiamo da un paese all’altro con i bus locali anche se con un pò di difficoltà. L’unica strada che collega i tre paesi (sebbene non distani in linea d’aria l’uno dall’altro), è sterrata e per percorrere pochi chilometri si impiegano tempi biblici! il panorama è molto suggestivo, dalle dune di sabbia alla fitta vegetazione a sterminati spazi verdi senza confine  e poche anime! basti pensare che a Caraiva fino allo scorso anno non c’era la luce elettrica e la sera le abitazioni si illuminavano con le luci di candela.

Sono piccoli paesini molto caratteristici ornati di piazze bellissime e chiese Cristiane antiche di 500 anni solitamente dipinte di bianco o decorate a rappresentare i simboli del colonianismo Portoghese e della Cristianità in quelle terre abitate dagli indios appena conquistate.

l’atmosefera che respiriamo qui è fiabesca, i vicoli dei villaggi sono di sabbia e si cammina a piedi nudi e portano su incantevoli lunghe spiagge semideserte.

Non mancano le poseade per l’accoglienza turistisca e quella che abbiamo scelto, è immersa in un bellissimo giardino tropicale ornato da piante e profumatissimi  fiori.

Dovevamo trascorrere qui qualche giorno e invece ci siamo fermati tre settimane!Grazie Maria Marzia Zoe e Tina per la vostra compagnia e la vostra immensa ospitalità! ci rivedremo presto

ps: Maria ci ha insegnato a fare il pane la pasta per la pizza e ottime Caipirinha.

 

Costa do Descobrimento
Porto Seguro alta
la nostra amica Maria
Zoe e Tina
Piazza di Trancoso
locali su piazza di Trancoso
Vista mare dalla piazza di Trancoso
spiaggia di Trancoso
Vista su Caraiva
Chiesa di Caraiva
Piazzetta di Caraiva
Spiaggia di Caraiva
the other side
tra oceano e fiume
sul fiume di Caraiva
il fiume
la grande duna
chiesa di Arraial d’Ajuda
via centrale Arraial d’Ajuda
Arraial beach
Maria Marzia e Zoe a San André

Un pensiero riguardo “PORTO SEGURO E COSTA DO DESCOBRIMENTO

Lascia un commento