PORTO SEGURO E COSTA DO DESCOBRIMENTO

Siamo arrivati a Porto Seguro dopo l’ennesimo ed estenuante viaggio in bus durato tutta la notte da Salvador de Bahia. Siamo ospiti di Maria, la nostra amica che viveva a Torino  e da qualche anno vive qui con sua figlia Marzia in una bellissima casa sul Rio Buranhem, al caldo e con il cielo sempre BLU!! 

Maria ci ha lasciato “il pacchetto completo chiavi in mano”, in attesa del suo rientro dal viaggio in Italia; Casa, auto, Zoe e Tina (cane, gatto) oltre che un foglio con ottimi consigli dei luoghi più suggestivi da scoprire nelle vicinanze di Porto Seguro quali San Andrè e Cabralia quest’ultimo, il  luogo dello sbarco dei coloni portoghesi nel  1500 e a testimonianza dell’evento, fu eretta una croce di legno ancora presente.

Trancoso, Caraiva e Arrail d’Ajuda sono i nomi di tre meravigliosi paesini che si affacciano  sulla lunga costa a sud di Porto Seguro, tutte contornate da bellissime spiagge bianche dove turisti e brasiliani trascorrono le vacanze. Ci spostiamo da un paese all’altro con i bus locali anche se con un pò di difficoltà. L’unica strada che collega i tre paesi (sebbene non distani in linea d’aria l’uno dall’altro), è sterrata e per percorrere pochi chilometri si impiegano tempi biblici! il panorama che scorre dai finestrini è molto suggestivo, dalle dune di sabbia alla fitta vegetazione a sterminati spazi verdi senza confine  e poche anime! basti pensare che a Caraiva fino allo scorso anno non c’era la luce elettrica e la sera le abitazioni si illuminavano con le luci di candela.

Sono piccoli paesini molto caratteristici ornati di piazze bellissime e chiese Cristiane antiche di 500 anni solitamente dipinte di bianco o decorate a rappresentare i simboli del colonianismo Portoghese e della Cristianità in quelle terre abitate dagli indios appena conquistate.

l’atmosefera che respiriamo qui è fiabesca, i vicoli dei villaggi sono di sabbia e si cammina a piedi nudi e portano su incantevoli lunghe spiagge semideserte.

Non mancano le poseade per l’accoglienza turistisca e quella che abbiamo scelto, è immersa in un bellissimo giardino tropicale ornato da piante e profumatissimi  fiori.

Dovevamo trascorrere qui qualche giorno e invece ci siamo fermati tre settimane!Grazie Maria Marzia Zoe e Tina per la vostra compagnia e la vostra immensa ospitalità! ci rivedremo presto

ps: Maria ci ha insegnato a fare il pane la pizza e ottime Caipirinha

ciao e buona visione.

Costa do Descobrimento

Porto Seguro alta

la nostra amica Maria

Zoe e Tina

Piazza di Trancoso

locali su piazza di Trancoso

Vista mare dalla piazza di Trancoso

spiaggia di Trancoso

Vista su Caraiva

Chiesa di Caraiva

Piazzetta di Caraiva

Spiaggia di Caraiva

the other side

tra oceano e fiume

sul fiume di Caraiva

il fiume

la grande duna

chiesa di Arraial d'Ajuda

via centrale Arraial d'Ajuda

Arraial beach

Maria Marzia e Zoe a San André

One thought on “PORTO SEGURO E COSTA DO DESCOBRIMENTO

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...