NATAL & OLINDA

Pensavamo di aver già dato abbondantemente in termini di lunghi percorsi e ore passate in Bus nel Centro America e invece è proprio qui, in Brasile, che abbiamo percorso i tragitti più lunghi.

In questo paese/continente gli spostamenti sono interminabili, spesso si viaggia durante la notte su sedili che chiamano semi-letto e con l’aria condizionata a bassissime temperature. Più volte ci siamo rivolti all’autista chiedendogli per pietà di alzare la temperatura.

Da Belém siamo partiti per un lunghissimo viaggio di 29 ore fino a raggiungere Fortaleza. La nostra è stata più una sosta di riposo che di scoperta del luogo, la città è grande, caotica e invasa dal cemento e la spiaggia non ci  è sembrata un granchè.

La nostra meta è Natal la capitale della regione del Rio grande du Norte. In questa zona ci sono enormi dune che si gettano nel mare e in altre pozze d’acqua. La spiaggia e la zona turistica di Natal sono lontane dal centro dove si trovano lussuosi hotel e belle posade, si sente molto parlare in italiano e a dirla tutta, gli italiani qui sono praticamente tutti uomini in cerca di avventura.

Al fondo della spiaggia si staglia nel panorama una bellissima duna e in spiaggia i carrettini ti preparano deliziosi spiedini e fantastiche caipinha.

L’attrazione principale è il Tour tra le dune con i Dune Buggy, ci vuole il pilota autorizzato e purtroppo non si può guidare da soli. Il tour dura una giornata e lungo la strada ci sono un’infinità di baggy e turisti ovunque, ci si ferma in continuazione in luoghi organizzati per il divertimento del turista. Bellissimo il panorama ma veramente troppo turistico per i nostri gusti.

Proseguiamo per il Pernambuco, la regione dei mitici Cangaceiros, viaggiando per altre tredici ore per raggiungere la bellissima ed affascinante Olinda.

Que linda Olinda! Colori, Arte e Allegria.

Olinda è una piccola cittadina in stile coloniale dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco e si trova proprio alle porte della grande città di Recife. Vale assolutamente la pena visitare il Brasile fosse solo per giungere in questo posto.

E’ famosa non solo per la sua architettura ma anche per l’arte; è abitata da molti artisti pittori, scultori e scrittori ed è ricca di galleria d’arte, si trovano soprattutto dipinti, pizzi e oggetti intagliati in legno.

E’ un Paese incantevole con un’incredibile concentrazione di  bellissime chiese. Passeggiando tra le stradine, sembra di camminare in un dipinto, le case pitturate con colori pastello, gli abitanti seduti fuori a bere e chiacchierare con i vicini.

Ci sono gustosi ristorantini all’aperto sul lungo mare ma la zona piu’ affascinante e’ la parte storica, sita sulla collina. La piazzetta nella parte alta della città si chiama Alto da Sé,  ed è il cuore del paese da dove si ammira un bellissimo panorama della costa e la grande città di Recife a pochi chilometri.

Ristorantini e bancherelle che preparano  piatti tipici,  prodotti di artigianato e musicisti sempre pronti a cantarti una canzone di fronte ad un panorama mozzafiato . La sera la piazza si anima a festa, tutti escono dopo il gran caldo della giornata,  si beve caipirina a volontà, si suonano le percussioni e si balla fino a tardi.

Grazie Olinda e a presto da Salvador de Bahia.

One thought on “NATAL & OLINDA

  1. Maaaamma miaaaaaa! Ma che spettacolo di diaria state creando ragazzi! Fa davvero sognare chi stà buttando il sale in strada per scigliere il ghiaccio! Solo per un saluto velocissimo ed un bacio grande.
    Se vi va e vi è possibile, mandate un ciao a zio Adriano che continua a chiedermi !Vai a vedere dove sono….dimmi se è tutto ok”…
    simetsrlco@libero.it

    Ribacissimo
    stefy

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...